il tuo ventre avrà un cuore?

Concetta De Pasquale
IL TUO VENTRE AVRA' UN CUORE?,
2014,
catrame e pigmento ad olio su carta,
150x100 cm.
Messina.
Opera selezionata

€ 1.200,00


Concetta De Pasquale nata a Salò (BS) nel 1959, si è laurea in lettere Moderne, specializzandosi in Storia dell'Arte all'Università di Urbino, si è diplomata in pittura a Milano all'Accademia di Belle Arti di Brera e attualmente insegna a Messina al Liceo Artistico Statale “E. Basile”.

A Milano, ha frequentato gli studi degli scultori Fausto Melotti e Nanni Valentini , suoi maestri nell’uso minimale e rigoroso della materia. Dopo le prime esperienze con materiali diversi, la sua attenzione si ferma sulla carta che diventa supporto privilegiato per una pittura organica essenziale ed intima, che indaga il corpo nella sua doppia valenza, fisica e spirituale. Durante il suo percorso artistico, la pittrice ha spesso privilegiato il rapporto della pittura con le altre arti, poesia, musica, teatro, realizzando libri d'arte, spettacoli, performance ed installazioni in team con architetti registi e musicisti . Nel 2010, le viene commissionata dal Comune di Messina una scultura, realizzata in ferro e cemento oggi collocata nella piazza antistante il Teatro della città.

Dal 1979 ad oggi ha esposto in prestigiosi spazi pubblici e gallerie in Italia e all’estero.

Ha partecipato alla 54° Biennale di Venezia nel Padiglione Italia della Sala Nervi di Torino, curata da Vittorio Sgarbi.

Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private.

Scheda Opera

Scrivi un commento

L'arte che aiuta l'arte

Villa Bagatti Valsecchi è una dimora nobiliare che durante Expo2015 ha ospitato per Regione Lombardia le opere d’arte contemporanea di EXPO ARTE ITALIANA La dimora storica è gestita da Fondazione La Versiera 1718, ente privato a partecipazione pubblica che da anni è impegnato nella sua conservazione.