La speranza spezzata (torsione naturale)

Riccardo Franco
LA SPERANZA SPEZZATA (torsione naturale),
2013,
ferro arrugginito,
90 x 120 x 30 cm.
Opera vincitrice

€ 2.800,00

Riccardo Franco nasce a Verona l’11 Gennaio 1936 vive e lavora a Milano.

La sua formazione matura negli anni ’50 frequentando i Corsi di formazione Arti Applicate dell’Arredo, ancora ragazzo dimostra la sua propensione alla ricerca del gusto estetico. È assunto nel gruppo Borsani di Varedo, dove ha avuto modo di conoscere e collaborare con noti Designer e celebri Architetti tra i quali Giò Ponti e artisti di grande spessore come Lucio Fontana, Spilimbergo e altri.

La creatività nel campo del design e della progettazione della società Borsani oramai conosciuta nel mondo diventa per Riccardo Franco il punto di orgoglio della sua reale formazione e li ha modo di sviluppare e affinare il gusto estetico.

Comincia disegnare mobili e oggetti di arredo che riscontrano un largo consenso di collezionisti, fino creare negli anni’80 un proprio showroom in via Moscova a Milano, poi ceduto alla Poltrona Frau. Sviluppa una ricerca Steneriana come studio dell’armonia delle fibre nelle essenze del legno che lo porterà a impiegare come materiale prediletto nella sua espressione plastica, anticipando così di vent’anni la corrente artistica dell’Arte Povera.

Scheda Opera

Scrivi un commento

L'arte che aiuta l'arte

Villa Bagatti Valsecchi è una dimora nobiliare che durante Expo2015 ha ospitato per Regione Lombardia le opere d’arte contemporanea di EXPO ARTE ITALIANA La dimora storica è gestita da Fondazione La Versiera 1718, ente privato a partecipazione pubblica che da anni è impegnato nella sua conservazione.