Terra

Giovanni Migliorisi
TERRA,
2009,
file digitale,
30x40 cm.
Trapani (TP).
Opera vincitrice.

€ 220,00


Giovanni Migliorisi nasce a Ragusa. Si diploma in pittura all’Accademia delle Belle Arti e successivamente consegue l’abilitazione all’insegnamento in disegno e storia dell’arte (25-28A ).

Esordisce come pittore, ma negli ultimi dieci anni affascinato dall’evoluzione e dalle possibilità di linguaggio offerte dalla fotografia si dedica ad essa quasi totalmente. Si muove tra l’analogico e il digitale e frequenta numerosi corsi tra cui quelli tenuti da Erminio Annunzi (docente alla scuola di fotografia di Milano) e Gianluca Colla (fotografo National Geographic). Inizia a partecipare a delle mostre fotografiche nel 2005 ma è solo a partire dal 2008 che presenta le sue prime mostre personali.

Giovanni usa la fotografia come mezzo espressivo ponendo la sua attenzione alla dimensione interiore di persone e cose; una sorta di analisi psicologica diretta a carpire "l'anima" del soggetto.

Questa analisi strettamente connessa al proprio "io" diventa un modo per mettere a nudo se stesso attraverso l'interpretazione degli altri.

Scheda Opera

Scrivi un commento

L'arte che aiuta l'arte

Villa Bagatti Valsecchi è una dimora nobiliare che durante Expo2015 ha ospitato per Regione Lombardia le opere d’arte contemporanea di EXPO ARTE ITALIANA La dimora storica è gestita da Fondazione La Versiera 1718, ente privato a partecipazione pubblica che da anni è impegnato nella sua conservazione.