the sound of the soul

Adriano Fida
THE SOUND OF THE SOUL,
2014,
olio su tela,
60x80 cm.
Opera vincitrice.

€ 5.600,00


Adriano Fida è nato a Reggio Calabria nel '78. Risiede e opera a Roma.

Dopo aver intrapreso e terminato gli studi all’Istituto Statale d’Arte di Palmi, ha frequentato e concluso l’Accademia delle Belle Arti di Reggio Calabria, diplomandosi in pittura. Durante gli ultimi due anni di studi è stato selezionato tra i migliori allievi dell’Accademia di Reggio Calabria e in seguito d’Italia per partecipare a un corso di affresco tenutosi a Maglione (TO) dal M.A.C.A.M. (Museo d’Arte Contemporanea all’Aperto di Maglione, fondatore Maurizio

Corgnati). Un grande maestro come Silvano Gilardi, alias “Abacuc”, gli ha svelato i segreti di questa complessa tecnica così antica e oggi rara, in seguito Fida è stato scelto per la realizzazione di un nuovo affresco all’interno del museo. La poetica di Adriano Fida si basa sul fondamento ideologico che la forma debba esprimere, attraverso l’immagine, tutte le manifestazioni peculiari dell’artista, siano esse dettate dalla natura lirica o conoscitiva, lineare o costruttiva, significante o di significato, nell’intento di collegare il linguaggio ai valori comparativi dei suoi contrari.

Scheda Opera

Scrivi un commento

L'arte che aiuta l'arte

Villa Bagatti Valsecchi è una dimora nobiliare che durante Expo2015 ha ospitato per Regione Lombardia le opere d’arte contemporanea di EXPO ARTE ITALIANA La dimora storica è gestita da Fondazione La Versiera 1718, ente privato a partecipazione pubblica che da anni è impegnato nella sua conservazione.